CONDIZIONI GENERALI
1. Ambito di applicazione
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita online (“Condizioni Generali”) si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito webhttps://www.valentinitechnologies.com/ il cui titolare è Valentini Alessandro
1.2 I contratti di vendita sono conclusi tra la società Sparepartsmv di Valenitni Alessandro ed il Cliente. Il cliente privato viene considerato come “Consumatore” ai sensi dell’art. 3, D.Lgs n. 206/2005 (“Codice del Consumo”). La disciplina del codice dle consumo non si applica per il cliente che opera per scopi commerciali, nel qual caso non trova applicazione la disciplina prevista dal codice del consumo.
1.3 Il Venditore si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche alle presenti Condizioni Generali, laddove tali modifiche dovessero essere necessarie per conformarsi a disposizioni di legge o per motivi tecnici. La versione aggiornata delle Condizioni Generali viene pubblicata di volta in volta sui Siti. In ogni caso, a ciascun acquisto si applica la versione delle Condizioni Generali vigente al momento dell’inoltro dell’ordine di acquisto.
2. Avvertenze
2.1 Il Cliente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal “Sito web”, a leggere le presenti Condizioni Generali che si intendono pienamente comprese ed accettate al momento dell’acquisto.
2.2 Il Cliente si impegna a rispettare le presenti Condizioni Generali che si intendono accettate in caso di acquisto mediante il “Sito web”.
2.3 Il Titolare si impegna affinché le informazioni contenute nei Siti web indicati siano accurate e aggiornate. Tuttavia, misure, caratteristiche e illustrazioni dei prodotti sono indicative e soggette a variazioni da parte del Titolare senza preavviso qualora richiesto da esigenze tecnico-produttive.
3. Conclusione del contratto
3.1 L’inoltro di un ordine di acquisto per mezzo di ciascun “Sito web” costituisce un’offerta di acquisto vincolante rispetto ai prodotti selezionati, configurando la conclusione di un contratto di acquisto, interamente regolato dalle presenti Condizioni Generali (“Contratto”).
3.2 Una volta inoltrato l’ordine di acquisto, il Venditore invia al Cliente la conferma di avvenuta ricezione dell’ordine, contenente il numero d’ordine e i dettagli dell’ordine effettuato (“Conferma d’Ordine”).
Resta tuttavia inteso che la conclusione del Contratto è soggetta all’approvazione espressa dell’ordine di acquisto da parte del Venditore, la quale consiste nell’invio di una comunicazione con la quale viene confermato al Cliente che l’ordine è in fase di spedizione (“Conferma di Spedizione”).
Pertanto, il Cliente prende atto che la conferma di ricezione non costituisce accettazione dell’ordine di acquisto e che il Contratto si intenderà, invece, concluso alla ricezione da parte del Cliente della “Conferma di Spedizione”.
Il Cliente è tenuto a conservare il numero d’ordine presente nella Conferma di Ricezione per poter accedere al servizio di assistenza e per ogni altra comunicazione.
3.3 Prima di confermare l’ordine di acquisto, l’Utente è tenuto a verificare il riepilogo dell’ordine di acquisto per controllare che tutti i dati forniti siano corretti.
3.4 Le richieste di annullamento dell’ordine di acquisto potranno essere prese in considerazione solo qualora siano inoltrate prima della ricezione della Conferma di Spedizione.
4. Disponibilità dei prodotti
4.1 I prodotti presenti sul “Sito web” sono disponibili fino ad esaurimento.
4.2. Qualora il prodotto prescelto non fosse disponibile, il Venditore provvederà a rifiutare l’intero ordine, annullando la spedizione e restituendo al Cliente l’intero importo pagato.
5. Personalizzazioni
5.1. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare la personalizzazione se tecnicamente non eseguibile.
5.2. Gli ordini personalizzati e/o esecuzioni particolari non possono essere annullati.
5.3. I prodotti personalizzati non possono essere resi per sostituzione ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo.
6. Prezzo dei prodotti
6.1 I prezzi di vendita sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA.
6.2 I prezzi di vendita applicabili sono quelli pubblicati online al momento dell’inoltro dell’ordine di acquisto. Tali prezzi possono essere soggetti a variazioni senza necessità di preavviso. È onere del Cliente verificare il prezzo finale prima di inoltrare l’ordine di acquisto.
6.3 Tutti i prezzi dei prodotti sono al netto dei costi di spedizione, i quali rimangono interamente a carico del Cliente. Tali costi variano a seconda del Paese di destinazione e vengono indicati separatamente nel riepilogo dell’ordine di acquisto e nella Conferma di Ricezione.
7. Pagamenti, fatturazioni e rimborsi
7.1 Sono ammessi i seguenti metodi di pagamento:
– Carta di Credito (Visa, Mastercard, American Express, Discover/Diners)
– PayPal.
Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina dedicata “Pagamenti”.
7.2 Il prezzo deve essere corrisposto al momento dell’effettuazione dell’ordine, tramite il metodo di pagamento selezionato dal Cliente.
L’addebito del prezzo indicato avviene nel momento in cui il Cliente riceve la conferma dell’ordine.
7.3 Il Venditore si riserva di non accettare l’ordine di acquisto in caso di mancata autorizzazione del pagamento da parte del gestore del metodo di pagamento utilizzato al punto precedente.
7.4 Eventuali rimborsi degli importi corrisposti dal Cliente al Venditore saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento impiegato dal Cliente per effettuare l’acquisto. I rimborsi saranno processati nei tempi e nei modi previsti dal gestore di tale metodo di pagamento.
8. Consegna dei prodotti e cause di forza maggiore
8.1 I prodotti acquistati saranno consegnati all’indirizzo di spedizione fornito dal Cliente in fase di inoltro dell’ordine di acquisto.
8.2 Gli ordini effettuati da lunedì a venerdì, dalle 8:00 alle 12:00, vengono presi in carico lo stesso giorno e la consegna viene garantita dal nostro corriere di fiducia entro 3-6 giorni lavorativi dalla ricezione della Conferma dell’ordine, ad eccezione dei prodotti “su ordinazione” per i quali è espressamente richiesta una tempistica maggiore nella stessa scheda prodotto.
Le consegne non vengono effettuate il sabato, la domenica e durante i giorni festivi. In tali casi vengono eseguite il primo giorno lavorativo successivo.
8.3 La consegna si intende effettuata al momento dell’acquisizione, da parte del Cliente o di un terzo da questi autorizzato, della disponibilità materiale dei prodotti, che sarà provata mediante la ricevuta di consegna dell’ordine all’indirizzo di spedizione concordato.
8.4 Al momento della consegna del prodotto, il Cliente è tenuto a controllare che l’imballo risulti integro e senza segni di danneggiamento, manomissione o alterazione. Qualora tale verifica non abbia esito positivo, il Cliente dovrà effettuare immediatamente le contestazioni del caso al corriere, rifiutando il prodotto o accettandolo con riserva scritta sul documento di trasporto.
Inoltre, il Cliente dovrà informare tempestivamente dell’accaduto il Venditore, contattando il servizio clienti.
8.5 Il Venditore non sarà ritenuto responsabile qualora la ritardata o mancata consegna dipenda da cause di Forza Maggiore, nella misura in cui dimostra che: a) tale impedimento è al di fuori del suo ragionevole controllo; b) non poteva ragionevolmente essere previsto al momento della conclusione del contratto; e c) gli effetti dell’impedimento non avrebbero potuto ragionevolmente essere evitati o superati. In assenza di prove contrarie, si considerano eventi di forza maggiore, a titolo esemplificativo, guerra, rivolta, restrizioni commerciali, embargo, incendio, distruzione di attrezzature, scioperi, atto di autorità legale, rispetto di qualsiasi legge o ordine governativo, peste, epidemia, pandemia, calamità naturale o evento naturale estremo. In tali casi, il Venditore potrà̀ sospendere l’adempimento dei suoi obblighi contrattuali, dandone immediato avviso per iscritto ed il termine per l’esecuzione della fornitura potrà essere prorogato per un periodo uguale alla durata dell’evento. Salvo diverso accordo scritto, decorso inutilmente il periodo di sospensione, il contratto si intenderà risolto senza ulteriore avviso.
8.6 Il Venditore potrà, altresì, risolvere il contratto di acquisto qualora l’esecuzione della prestazione sia resa oggettivamente troppo onerosa da una circostanza imprevedibile indipendente dalla sua volontà̀.
9. Garanzia legale di conformità
9.1 I prodotti venduti attraverso il “Sito web” al Cliente godono della garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”) solo nel caso in cui il cliente sia definito come “Consumatore”.
9.2 Il Venditore è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto, a condizione che il difetto di conformità si sia manifestato entro il termine di 6 (sei) mesi dalla consegna del prodotto.
L’Utente decade dai propri diritti relativi alla Garanzia Legale nel caso in cui non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 15 (quindici) giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto. Il difetto di conformità deve essere comunicato a mezzo PEC o lettera raccomandata.
9.3. Il Venditore provvederà al ritiro a proprie spese dei prodotti difettosi e procederà alle opportune verifiche. Se confermato lo stato di difetto, il Venditore contatterà il Cliente, confermando l’accettazione del reso e contestualmente verrà applicata la procedura di rimborso. Il rimborso del pagamento verrà effettuato 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione della conferma, indipendentemente dal metodo di pagamento.
9.4. La responsabilità complessiva del Venditore non può in nessun caso superare l’importo pagato dal Cliente per l’acquisto dei prodotti.
10. Diritto di recesso
10.1 Il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione del prodotto, senza essere obbligato ad indicarne le ragioni e senza applicazione di alcuna penale.
Restano esclusi gli articoli personalizzati per I quali non è consentito il recesso.
10.2 Per effettuare una richiesta di reso è necessario seguire la procedura disponibile nella sezione “Resi” presente sul Sito web.
10.3 In caso di recesso, in seguito alla verifica da parte del Venditore degli articoli resi, il Cliente riceverà il rimborso integrale, pari al prezzo dei prodotti restituiti.
Il servizio clienti provvederà a confermare al Cliente l’importo che verrà rimborsato.
I costi della spedizione per la restituzione del prodotto sono a carico del Venditore.
11.4 Il Cliente è tenuto a restituire i prodotti in stato integro di conservazione e con etichette originali non rimosse. L’imballo dei prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette.
Qualora tali condizioni non siano soddisfatte, il Venditore restituirà i prodotti al Cliente e quindi non verrà dato seguito alla richiesta del Cliente di Reso e Rimborso.
11. Legge applicabile e foro competente
11.1 Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate dalla legge italiana.
11.2 Qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra le Parti in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di ciascun Contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Reggio Emilia.
12. Disposizioni finali
12.1 Le presenti Condizioni Generali sono costituite dalla totalità delle clausole che la compongono.